dal 31 ottobre al 4 novembre, giornate di degustazione, incontri, mostre e spettacoli dedicati alBarbera a Costigliole d’Asti.

Domenica 3: Giornata del Tartufo

Grande evento annuale attraverso il quale il Comune di Costigliole d’Asti rende protagonista la Cantina Comunale dei Vini e i suoi caratteristici locali di Palazzo Serratrice che accolgono le pregiate etichette dei tanti produttori costigliolesi. Oltre 200 vini Barbera dei migliori produttori piemontesi (di cui 150 provenienti dai 70 produttori presenti sul territorio comunale), una pregiata selezione di grappe delle antiche distillerie proposte attraverso il “Pianeta Grappa”, seminari, fiera, proposte legate alla gastronomia locale, mostre e il concorso fotografico “Facce da Barbera”.

Giovedì 31 ottobre, alle ore 17.30, è prevista l’’inaugurazione ufficiale presso la Sala Consigliare in via Roma e contemporaneamente l’’apertura al pubblico della Cantina Comunale dei Vini che nei successivi tre giorni sarà a disposizione dei visitatori a partire dalle ore 11.

IMG_0407

Due i seminari allestiti presso la Cantina: sabato 2 e domenica 3 novembre alle ore 16 gli incontri “stasera… Barbera o Champagne?” saranno dedicati all’abbinamento tra vino e cibo.

Durante le giornate di sabato e domenica presso Palazzo Serratrice i ristoratori di Costigliole d’Asti propongono anche una selezione di piatti del territorio per accompagnare la degustazione dei vini.

Il coinvolgimento del paese è però totale attraverso gli stessi ristoranti che aderiscono all’evento che nei loro locali proporranno dei Menu Degustazione per tutto il periodo della manifestazione.

Inoltre, domenica 3 novembre è prevista la Fiera del Tartufo in piazza Umberto I, mentre al Castello dei Rorà è aperta la mostra fotografica “Costigliole Incontra Milano” dal venerdì alla domenica con orario 16 -19 e la domenica anche al mattino dalle ore 10 alle ore 12. La fotografia sarà protagonista anche attraverso il concorso “Facce da Barbera” che raccoglie gli scatti realizzati nei giorni di questo evento costigliolese: la partecipazione è gratuita e in palio ci sono numerose bottiglie di Barbera selezionate dalla Cantina dei Vini. Tutti gli appassionati potranno quindi inviare entro il 30 novembre 2013 non più di tre scatti in formato digitale jpeg ad alta risoluzione del peso massimo di 1 Mb ciascuno, indicando nel file il nome e il cognome (invio e informazioni acostigliole.cultura@gmail.com, regolamento sul sito comunale).

IMG_0337