Un piccolo trattore rosso, un berretto blu fra i filari di Grignolino, li controlla, chissà forse gli parla. Accompagna i grappoli attraverso l'estate fino alla festa della vendemmia. Grazie Luigi!
Prodotto da uve di altissima qualità un vino rosso dal gusto intenso e dal carattere deciso si presenta come un vino secco dal colore rosso rubino, il suo profumo è molto caratteristico e al contempo delicato, possono essere riconosciuti sentori fruttati.
Il sapore è pressoché asciutto, lievemente aspro a causa della consistente presenza di tannini, e piacevolmente amarognolo. Ottimo sia da solo che durante i pasti, è ideale in ogni momento, a partire dal pranzo sino alla cena con un intermezzo nell’aperitivo (può essere consumato anche fresco), sia quotidianamente sia nelle grandi occasioni, è particolarmente gradevole negli abbinamenti con il fritto misto alla piemontese, piatto dal sapore deciso che il grignolino riesce ancor più ad esaltare. Ottimo abbinato con antipasti a base di salumi e formaggi a media stagionatura, oppure con secondi di carni bianche preparate in modi non eccessivamente laborioso. Ottimo anche con i primi, soprattutto se si tratta di pasta ripiena, e dunque agnolotti o ravioli ripiena sia di verdura che di carne.
Classificazione
Denominazione d’origine controllata
Tipo di vino
Rosso
Periodo di maturazione
Circa 5 mesi in vasche d’acciaio
Epoca di imbottigliamento
Febbraio – Marzo
Gradazione alcolica
12,5° vol
Epoca di massimo godimento
0 – 2 anni
Colore
Rosso più o meno intenso con tendenza ad una tonalità arancione se invecchiato
Naso
Frutti di bosco rossi (lampone, rosa canina), erbe aromatiche (foglia di fragola, salvia), spezie e frutta secca (mandorla, pepe bianco e chiodo di garofano).
Bocca
Sapore asciutto, leggermente tannico, gradevolmente amarognolo con persistente retrogusto
Temperatura di servizio
14° – 16° o 18° – 20° a piacimento
Abbinamenti
Antipasti all’italiana, minestre sia in brodo sia asciutte, torte di verdura