chardonnay-main

Antico, grande fra i lunghi filari di Chardonnay. In marzo il primo a fiorire, una enorme nuvola bianca chiama al risveglio e al lavoro della nuova stagione i suoi vigneti. Il mandorlo è il primo a fiorire e i filari chardonnay i primi a maturare.

Il Podere Le Gaggie da un paio d’anni ha deciso di piantare lo Chardonnay, vitigno internazionale ma che nell’astigiano trova le sue caratteristiche ottimali. Questo Chardonnay viene lasciato maturare più a lungo sulla pianta per ottenere un vino complesso e con una propria personalità. Ottenuto da uve chardonnay in purezza, provenienti da vigne particolarmente vocate ed esposte in modo ottimale sulle solatie colline astigiane, vinificate a temperatura controllata. Il sapore è pieno, vellutato e armonico, il profumo varietale e persistente. Si abbina ad antipasti e piatti di pesce ma anche a primi delicati.

Annata
2012

Classificazione
Denominazione d’origine controllata

Tipo di vino
Bianco

Periodo di maturazione
Circa 4 mesi in vasche d’acciaio

Epoca di imbottigliamento
Marzo Aprile

Gradazione alcolica
12,5 ° vol

Epoca di massimo godimento
0 – 2 anni

Colore
Giallo paglierino chiaro con riflessi verdi-dorati

Naso
Naso floreale con note di fiori gialli come la mimosa; fruttato di frutta matura con sentori di mela renetta, scorza di limone, ananas, banana matura.

Bocca
In bocca si conferma ampio e fruttato, persistente con una particolare nota speziata

Temperatura di servizio
12° – 14°

Abbinamenti
Ottimo da aperitivo, piatti freddi, carni bianche e pesci grigliati.